Home > Educational resources... > Come contavano gli antichi greci?
08 - 23/06/2013

Come contavano gli antichi greci?

Palazzo Caffarelli
Type: Workshop

Laboratori didattici gratuiti "Io gioco con l'arte", per bambini dai 6 ai 12 anni a cura del Giardino di Archimede.

Roma Capitale e Il Gioco del Lotto invitano i bambini a partecipare ai laboratori didattici gratuiti in occassione della mostra "Archimede. Arte e scienza dell'invenzione".
Come si contava nell’antichità? I modi utilizzati per scrivere i numeri sono vari a seconda dei diversi popoli e delle epoche, ma con alcuni caratteri comuni. Nel laboratorio se ne potranno sperimentare alcuni fra quelli che erano diffusi nell’area mediterranea: a partire dai sassolini degli antichi sumeri, passando per la scrittura cuneiforme e per i geroglifici egizi, si arriverà ad esplorare i principali sistemi usati nel mondo greco. Si avrà anche l’occasione di provare il funzionamento di riproduzioni di antichi strumenti di calcolo usati per la rappresentazione dei numeri e per eseguire i conti.

Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli

sabato 8, 15 e 22 giugno 2013
destinato ai bambini tra i 6 e 8 anni: ore 10.30 – 12.00 – 15.00 – 16.30 – 18.00

domenica 9, 16 e 23 giugno 2013
destinato ai bambini tra i 6 e 8 anni: ore 10.30 – 15.00
destinato ai bambini tra i 10 e 12 anni: ore 12.00 – 16.30

Ingresso da Piazzale Caffarelli, 4
Appuntamento: Palazzo Caffarelli - 3° piano

Tickets for special events

Attività didattica gratuita solo per i bambini dai 6 ai 12 anni che partecipano ai laboratori.
Per gli accompagnatori che volessero visitare il museo e la mostra    ingresso a pagamento.

Età: 6-8; 9-12 anni a seconda delle fasce orarie
Max 25 partecipanti a laboratorio
Prenotazione consigliata al numero 060608

Agli accompagnatori dei minori  non è consentito assistere ai laboratori. La presa in consegna dei bambini avverrà previa firma di una liberatoria

Prenotazione consigliata al numero 060608

Further information

Da settembre 2013 a gennaio 2014 i laboratori, con un’offerta più ampia, saranno a pagamento per le famiglie e gratuiti per le scuole.
Tutti i giorni visite guidate gratuite per le scuole e a pagamento per il pubblico. Prenotazione obbligatoria al numero 060608

Con la collaborazione del Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte di Berlino e del Giardino di Archimede - Un museo per la matematica