Home > Educational resources... > “L’Età dell’Equlibrio”. Visita guidata a tema
10/03/2013

“L’Età dell’Equlibrio”. Visita guidata a tema

Type: Guided tour

Visita guidata consigliata ad un pubblico adulto: “L’età dell’equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”, terzo importante appuntamento de I GIORNI DI ROMA, progetto quinquennale di mostre dedicate alla lunga storia di Roma, dall’epoca repubblicana fino all’epoca tardo antica.

L’esposizione intende approfondire la conoscenza di un periodo storico di grande splendore artistico e di grande equilibrio politico, dal 98 al 180 d.C.: dal principato di Traiano a quello di Marco Aurelio. Gli ottanta anni dei tempi aurei, o meglio definiti i Felicia Tempora: il periodo di massimo splendore dell’impero romano raccontato attraverso le vite dei quattro imperatori scelti “per adozione” dunque in virtù delle loro qualità personali e non per diritto di  nascita, che hanno determinato il successo di un incomparabile equilibrio tra il potere dell’esercito, il potere del senato e quello dell’Impero. Il periodo della pace mediterranea, dell’unificazione dello spazio monetario, della diffusione del sistema legislativo e giudiziario romano, della diffusione del modello di vita urbano anche nella periferia dell’Impero. Testimonianza in mostra sono statue di marmo, opere in bronzo, cicli scultorei, fregi, elementi di arredo di alto valore stilistico.

Bibliografia: Catalogo Mostra L'età dell'equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio
Autore/curatore: La Rocca E.; Parisi Presicce C.; Lo Monaco A.
Editore: Mondo Mostre

10 marzo 2013 ore 11.30
Visita guidata consigliata ad un pubblico adulto

Presso la biglietteria dei musei