Home > Educational resources... > La gloria di Roma nei secoli e i preziosi affreschi di Palazzo dei...
05/03/2017

La gloria di Roma nei secoli e i preziosi affreschi di Palazzo dei Conservatori

Type: Guided tour

La sontuosa decorazione in affresco del Palazzo dei Conservatori , da sede dei Banderesi a museo della città. Percorso tematico per  conoscere  più approfonditamente  Palazzo dei Conservatori e soprattutto gli apparati decorativi delle Sale di Rappresentanza.La sontuosa decorazione in affresco del Palazzo dei Conservatori , da sede dei Banderesi a museo della città. Percorso tematico per  conoscere  più approfonditamente  Palazzo dei Conservatori e soprattutto gli apparati decorativi delle Sale di Rappresentanza.

Itinerario finalizzato alla conoscenza approfondita delle Sale degli Orazi e Curiazi, dei Trionfi , della Lupa, di Annibale, e delle Oche, analizzando i vari momenti di decorazione parietale: in particolare l’apparato decorativo rinascimentale con gli interventi di Iacopo Ripanda e  i celeberrimi affreschi del ‘ 600 del Cavalier d’Arpino. Approfondimento dei temi iconografici voluti dalla Curia Romana sulla scia della gloria di Roma Imperiale a fini propagandistici. Motivi puramente decorativi ispirati dall’antica pittura romana. Excursus sulle varie tecniche di esecuzione, sui materiali e la natura dei pigmenti.

5 marzo 2017 ore 11.00

Presso la biglietteria dei Musei

Tickets for special events

Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese.

Visita € 5,00 +     biglietto di ingresso al museo
Prenotazione obbligatoria € 2,00 (procapite)
Max 30 partecipanti (minimo richiesto 12 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria solo telefonica 06 39967800 dal lunedì al venerdì ore 9.00-18.00