Home > Educational resources... > Palazzo dei Conservatori: gli affreschi
08/06/2014

Palazzo dei Conservatori: gli affreschi

Type: Themes tour

Visita guidata a tema consigliata ad adulti
La sontuosa decorazione in affresco del Palazzo dei Conservatori, da sede dei Banderesi a museo della città. Percorso tematico per conoscere più approfonditamente Palazzo dei Conservatori e soprattutto gli apparati decorativi delle Sale di Rappresentanza.

Itinerario finalizzato alla conoscenza approfondita delle Sale degli Orazi e Curiazi, dei Trionfi, della Lupa, di Annibale, e delle Oche, analizzando i vari momenti di decorazione parietale: in particolare l’apparato decorativo rinascimentale con gli interventi di Iacopo Ripanda e i celeberrimi affreschi del ‘600 del Cavalier d’Arpino. Approfondimento dei temi iconografici voluti dalla Curia Romana sulla scia della gloria di Roma Imperiale a fini propagandistici. Motivi puramente decorativi ispirati dall’antica pittura romana. Excursus sulle varie tecniche di esecuzione, sui materiali e la natura dei pigmenti.

8 giugno 2014 ore 16.30 (durata 75 minuti circa)

Presso la biglietteria Musei

Tickets for special events

Costo della visita € 5,00 + pagamento del     biglietto di ingresso  al museo secondo tariffazione vigente.
Prenotazione obbligatoria a cura di Coopculture

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
A cura di Coopculture  06 39967800
Massimo 30 partecipanti