Home > Educational resources... > Romolo, la lupa e il mito della fondazione di Roma in Campidoglio
26/03/2017

Romolo, la lupa e il mito della fondazione di Roma in Campidoglio

Type: Themes tour

Story telling per bambini (6-10 anni)
Leggenda e storia sulla fondazione della Capitale attraverso le opere del Museo più antico del mondo.

Il percorso è volto alla individuazione, descrizione e illustrazione di quelle opere presenti nel Palazzo dei Conservatori che sono connesse alla storia leggendaria della nascita di Roma. Attraverso queste opere e soprattutto il “racconto”, si potranno cogliere quegli aspetti del mito che sono in relazione con la storia del colle e della città antica. Ai partecipanti saranno raccontati miti e leggende ma non solo: tratti da alcuni testi classici, e semplificati, saranno letti alcuni brani famosi di storici antichi. Ai piccoli partecipanti saranno distribuiti dei taccuini per disegnare o scrivere qualcosa che li ha particolarmente colpiti durante il percorso nel momento di accoglienza. Alla fine della visita saranno dati loro dei rotoli con il racconto del mito della fondazione secondo Tito Livio.

Bibliogafia:
- Pietrangeli C., Guida del Campidoglio, Guide Rionali di Roma, Rione X, Campitelli
- AA. VV., Musei Capitolini (guida Electa)
- La Rocca E., I Musei Capitolini

26 marzo 2017 ore 16.30 (durata 1 ora e 15 circa)

Presso la biglietteria dei musei

Tickets for special events

Visita € 6,00 +     biglietto di ingresso al museo
Prenotazione obbligatoria € 2,00 (procapite)
Max 30 partecipanti (minimo richiesto 12 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria solo telefonica 06 39967800 dal lunedì al venerdì ore 9.00-18.00

Tel. 06 39967800 oppure scrivera a     roma@coopculture.it