Home > Special projects > Iniziative didattiche per ipovedenti e non vedenti in occasione...
09/07 - 10/09/2014

Iniziative didattiche per ipovedenti e non vedenti in occasione della mostra "1564-2014 MICHELANGELO. Incontrare un artista universale"

Type: Guided tour

Visite guidate con esplorazioni tattili alle sezioni della mostra dedicate.

Una sezione della mostra "1564-2014 MICHELANGELO. Incontrare un artista universale" espone per la prima volta insieme, nella Sala di S. Pietro, i modelli tattili per i due principali capolavori di architettura sacra e civile di Michelangelo, la basilica di S. Pietro e la piazza del Campidoglio con i tre palazzi che la definiscono: il primo curato dal Polo Tattile multimediale di Catania, il secondo dall’Associazione Amici dei Musei di Roma onlus e dall’Associazione di volontariato MUSEUM onlus.

Anche l’opera pittorica della volta della Cappella Sistina sarà fruibile da parte del pubblico di ipovedenti e non vedenti attraverso due plastici che riproducono, con il metodo di scomposizione ottico-tattile, in più pannelli, le scene della Creazione di Adamo e della Creazione di Eva, concessi anch’essi dal Polo tattile multimediale di Catania. Altri pannelli tattili in termoform realizzati da MUSEUM completeranno la spiegazione sul complesso pittorico vaticano.

Durante i mesi di luglio e settembre l’Associazione MUSEUM offrirà al pubblico speciale, su prenotazione, visite guidate con esplorazioni tattili alle sezioni della mostra dedicate.

Appuntamenti:
- 9, 16 e 23 luglio;
- 3 e 10 settembre;
Ore 16.45-18.30, max 4 persone a turno (prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Tickets for special events

Ingresso gratuito per il visitatore e l'accompagnatore
Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00