Home > Restorations > Restauro del “Monumento onorario di papa Urbano VIII...

Il 29 ottobre 2007 ha preso avvio il cantiere per il completamento dei lavori di restauro della Statua onoraria di Urbano VIII Barberini di Gian Lorenzo Bernini del 1635-1640.
 I lavori, promossi dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma con il contributo della Federazione Italiana Tabaccai e di Logista Italia, nell’ambito dell’iniziativa “FIT & Logista Italia per l’arte e la cultura”, rappresentano la conclusione ideale di un progetto conservativo più complesso che ha visto, nella sua prima fase, la progettazione e la realizzazione del restauro del Busto di Medusa del Bernini.
 L'intervento conservativo sulla statua onoraria di Urbano VIII, affidato ai restauratori Tuccio Sante Guido e Giuseppe Mantella, prevede il completamento delle indagini diagnostiche, la verifica statica del basamento e degli interventi di restauro e integrazione risalenti al secondo decennio dell’Ottocento, la mappatura dello stato di conservazione e della tecnica esecutiva della statua e la messa a punto della presentazione finale del monumento.
 Direzione dei lavori e direzione scientifica, Elena Bianca Di Gioia; progetto e coordinamento delle indagini diagnostiche e del completamento degli interventi di restauro, Tuccio Sante Guido e Giuseppe Mantella; indagini multispettrali, Maurizio e Giuseppe Fabretti; indagini soniche ed endoscopiche ENEA, Casaccia, Dipartimento Fim, sezione Matqual, Progetto Patrimonio Culturale, Stefano Bonifazi, Paola Giaquinto, Angelo Tatì; rilievi ed elaborazioni grafiche, Monica Cola, Studio MCM.