Home > Events
29 December 2010

The first Christmas of Roma Capitale lights up the city through culture, solidarity, art and entertainment.

Salone di Palazzo Nuovo - Musei Capitolini Roma, Piazza del Campidoglio
21 December 2010

Presentazione del progetto di integrazione e accessibilità alla cultura per bambini e adulti sordi

Per la festività dell'Immacolata i cittadini romani, esibendo un documento d'identità che attesti la residenza, potranno entrare gratuitamente in tutti i musei del Sistema Musei Civici (ad esclusione di Casa Moravia che in questo giorno è chiusa) e al Colosseo (ingresso lato orientale, settore Stern).

L’8 dicembre sarà anche l’occasione per i cittadini romani di visitare gratuitamente, ma con prenotazione obbligatoria al n. 060608, il sito archeologico meglio conosciuto come "Area sacra" di Largo Argentina.

20 November 2010

On the night of Saturday, November 20, Rome will be turned into a huge stage for live music for the second edition of MUSEI IN MUSICA (Museums in Music): an event sponsored by Roma Capitale in collaboration with the Ministry of Heritage and Culture and organized by Zètema Progetto Cultura.

27 October 2010

Luis Bacalov - Premio Oscar per le musiche de “Il Postino” - ritorna alle sue radici argentine, affrontando il genere musicale che più identifica il suo Paese, il tango. Per l’occasione suonerà con il contrabbassista d’eccezione Giovanni Tommaso.

18 October 2010

Il Nero fatto persona, che Caravaggio ha sparso sulle sue tele circondando di tenebra assoluta una realtà accesa di luce accecante, tra le nevrosi del terzo millennio e i chiaroscuri del sedicesimo secolo. Con Antonello Avallone, Laura De Luca e la straordinaria partecipazione di Nando Gazzolo. Coreografie di Fabrizio Laurentaci. Musiche originali di Luis Bacalov e del gruppo emergente Echoesthree.

A closer look: conversations with works of art
16 October - 30 November 2010

The FAI delegation of Rome is holding 10 “conversations” in the Halls of the Capitoline Museums.

27 July 2010

Casa Schumann
A drama and music project based on Robert Schumann’s life and his marriage to the pianist Clara Wieck. Starring Ugo Pagliai and Paola Gassman. Imma Battista on piano, music by Schumann, Wieck, Brahms, Mendelssohn.

26 July 2010

The story and the exile of the man searching for God. Seeking escape from his troubled existence, Caravaggio wanted to portray the truth, his truth, through paintings and disquisitions with friends, lovers, pimps and killers. An event organised by Associazione Culturale SHOWBIZ.

21 July 2010

15 - 16 July 2010

11 July 2010

7 July 2010

27 June 2010

Spettacoli per Musei
Sala Pietro da Cortona
17 June 2010

Per tutta l’estate il Sistema Musei Civici ospita serate di musica, teatro, danza e letture

Presentazione dell'installazione dedicata a "MIchelangelo Architetto a Roma" in Second Life, dopo il successo dell'omonima mostra ospitata dai Musei Capitolini dal 6 ottobre 2009 al 7 febbraio 2010.
Presentazione videoclip dei Musei Capitolini
Interverranno:
Claudio Parisi Presicce, direttore dei Musei Capitolini
Marina Bellini, art director del progetto
Micaela Cini, Salima Mila Venditti, Andrea Roberto Dosi, Patrizia Nofi, Paolo Valente, builder e designer di Second Life

Musei Capitolini ed Esedra di Marco Aurelio
15 May 2010

Apertura straordinaria dei Musei Capitolini fino alle ore 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00), installazione luminosa e concerto gratuito.

Pinacoteca Capitolina - Sala di Santa Petronilla
11 - 15 May 2010

In occasione del conferimento al Maestro Sarli da parte del Comune di Roma del Premio "Lupa Capitolina", come Premio all'Eccellenza nel campo dell'Alta Moda, è esposto nei Musei Capitolini un florilegio di 12 capi tra i più prestigiosi della illustre Maison.

Il Premio Simpatia festeggia il prestigioso quarantennale con tanti nomi noti e personaggi popolari
Palazzo dei Conservatori presso i Musei Capitolini
3 May 2010

Nella cornice dell'Esedra di Marco Aurelio, con ingresso da Palazzo dei Conservatori presso i Musei Capitolini, il prestigioso “Premio Simpatia” doppierà la quarantesima boa omaggiando ancora una volta le eccellenze cittadine ma soprattutto i talenti sommersi e le storie umane che a volte non hanno gli onori delle cronache ma rappresentano spesso l’ossatura della comunità urbana.

Racconti di Storia dell'Arte: dal Rinascimento al Barocco
4 April 2010

Istituita nel 1749 per volontà di papa Benedetto XIV per l'acquisizione delle collezioni di dipinti dei marchesi Sacchetti e del principe Pio di Savoia, comprende oggi anche importanti opere raccolte grazie a donazioni e acquisti. Le opere dei maestri del Rinascimento (Bellini, Tiziano, Savoldo, ecc.), i due Caravaggio, i capolavori del Guercino e del Domenichino, la rassegna dei Guido Reni e Pietro da Cortona, le vedute orizzontali di Van Wittel, gli intensi ritratti di Van Dyck e Velàzquez, rendono celebre la Pinacoteca Capitolina.

Divinamente Roma 2010
Sala Esedra di Marco Aurelio
27 March 2010

Nella Sala Esedra di Marco Aurelio concerto del AntUr Duo

Sala Pietro da Cortona
5 - 6 January 2010

Il 5 gennaio il coro con i 16 elementi del PETER'S GOSPEL CHOIR.
Il 6 gennaio i JUBILATION GOSPEL CHOIR.