Home > Events > “I mercoledì di Archimede. Storie di scienza antica" - La vite...
30/10/2013

“I mercoledì di Archimede. Storie di scienza antica" - La vite di Archimede

Sala Pietro da Cortona
Type: Conferences

Conferenza a cura di Vittorio Marchis

La coclea, o pompa a vite, al di là delle leggende è certamente una delle macchine del grande scienziato siracusano che più ha avuto successo, non solo nell'antichità. Attribuita come invenzione ad Archimede già da Diodoro Siculo, ha incontrato nella storia numerosi "matematici" che ne hanno studiato il comportamento, e hanno cercato di trovarne la struttura ottimale. Lo stesso Galileo Galilei, analizzandola a fondo, la definì "(macchina) la quale non solo è maravigliosa, ma è miracolosa". Inseguendo così nel corso dei secoli le vicende della vite di Archimede, si ripercorre l'intera storia della tecnica, senza dimenticarne le origini e dimostrando in tal modo la grande attualità dello scienziato che la ideò.

Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona

30 ottobre 2013 ore 18.30

Ingresso con biglietto ridottissimo di € 2,00 fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione consigliata allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

application/pdf Invito (250.51 kB)