Home > Events > “I mercoledì di Archimede. Storie di scienza antica" - Leonardo...
27/11/2013

“I mercoledì di Archimede. Storie di scienza antica" - Leonardo e Archimede

Sala Pietro da Cortona
Type: Conferences

Conferenza a cura di Domenico Laurenza

Leonardo venne considerato dai suoi contemporanei un nuovo Archimede. Al di là dello studio da parte del maestro di Vinci delle opere di meccanica, statica e geometria del grande inventore e scienziato di epoca classica, nell’opera di Leonardo, dagli studi di geologia a quelli per la macchina volante, rinasce in forma nuova quella connessione tra teoria e pratica che fu di Archimede e della sua epoca. Come i grandi artisti del Rinascimento, da Michelangelo a Raffaello, studiano i modelli classici in un gioco di imitazione, emulazione e superamento, così Leonardo si pone di fronte al grande inventore classico. La presentazione di questi vari aspetti includerà gli anni misteriosi trascorsi da Leonardo a Roma verso la fine della sua vita.

Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona

27 novembre 2013 ore 18.30

Ingresso con biglietto ridottissimo di € 2,00 fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione consigliata allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

application/pdf Invito (253.17 kB)