Home > Events > L’Egitto a Roma
30/11/2017

L’Egitto a Roma

Type: Conferences

Conferenza nell'ambito di "MIX! Dei dall'Egitto a Roma", con la Prof.ssa Alessandra Ten (“Sapienza”, Università di Roma, Scienze dell’Antichità)

I contatti tra genti di diversa provenienza hanno spesso prodotto, nel tempo, felici mescolanze culturali e religiose che hanno inciso profondamente sullo sviluppo e sulla storia dei popoli.
Nella Roma antica e, in modo particolare, nella Roma imperiale, il fenomeno senza dubbio più significativo in questo senso fu rappresentato dall’assimilazione dei culti egizi che, riadattati sulla base delle congiunture sociali e politiche del tempo, furono progressivamente e in modo multiforme assorbiti nel complesso panorama religioso occidentale. La portata di tale fenomeno è oggi custodita nella città che, tanto nella toponomastica quanto nelle testimonianze storiche sopravvissute, conserva la memoria di questo sintomatico passaggio nella storia culturale, politica e religiosa romana.

Giovedì 30 novembre 2017 ore 16.30

Prenotazione obbligatoria 060608 dalle 9.00 alle 19.00, fino a esaurimento posti disponibili
Ingresso gratuito alla sola conferenza per le persone prenotate

Free