Home > Events > Presentazione del volume "Guida alla Roma ribelle"
20/03/2014

Presentazione del volume "Guida alla Roma ribelle"

Sala Pietro da Cortona
Type: Meetings

Incontro in occasione della pubblicazione del libro Guida alla Roma ribelle di Rosa e Viola Mordenti, Lorenzo Sansonetti e Giuliano Santoro, Voland edizioni.
Intervengono Claudio Strinati, Lorenzo Pavolini, Nicoletta Cardano

La presentazione del volume Guida alla Roma ribelle, apre un ciclo di ulteriori presentazioni di volumi di nuova pubblicazione, relativi ad argomenti su Roma e il suo patrimonio culturale. L’iniziativa, momento di confronto e divulgazione scientifica, è promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza  Capitolina ai Beni Culturali.
Un evento che offre la possibilità di una lettura diversa della città di Roma, fuori dagli schemi consolidati di città “sorniona” e di potere, oltre le immagini stereotipate offerte dal  cinema e dalla letteratura. Attraverso itinerari “reali” o pretestuosi  in varie zone della città, dai rioni storici alla periferia, gli autori della “Guida” hanno  rintracciato testimonianze di vario genere, dalle epigrafi, ai monumenti, alle case abitate dagli artisti, ai luoghi scenari di episodi grandi e piccoli, alle biografie di personaggi storici e non, che costituiscono una rete diversa  e alternativa per la conoscenza della città.

All’incontro saranno presenti gli autori.

Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona

20 marzo 2014 ore 17.30

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, previa presentazione all'ingresso dell'invito stampato

Free

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Further information

Promozione e realizzazione: Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza  Capitolina ai Beni Culturali.

Press room

application/pdf Comunicato stampa (94.87 kB)