Home > Events > Presentazione volume “Lo splendore della forma. La scultura negli...
24/01/2013

Presentazione volume “Lo splendore della forma. La scultura negli spazi della memoria”, a cura di Mauro Felicori e Franco Sborgi - Luca Sossella editore.

Sala Pietro da Cortona
Type: Meetings

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione e comunicazione del patrimonio dei cimiteri storici, si propone la presentazione del volume "Lo splendore della forma. Le sculture negli spazi della memoria"

Presentazione del volume "Lo splendore della forma. Le sculture negli spazi della memoria", pubblicato da Sossella, che raccoglie i testi presentati al convegno dell'ASCE di Verona nel 2006. L’opera, curata da Mauro Felicori e Franco Sborgi, contiene contributi di diversi autori sui cimiteri storici europei e italiani tra i quali compaiono anche il Cimitero Monumentale del Verano e il Cimitero acattolico di Roma. Il volume propone un’analisi dei significati comunicativi delle più importanti sculture di arte funeraria in Europa, attraverso un ampio repertorio fotografico.

Intervengono: Umberto Broccoli, Sovraintendente - Piergiorgio Benvenuti, Presidente AMA - Vittorio Borghini, Direttore Cimiteri Capitolini - Vittorio Vidotto, professore di Storia contemporanea, Università La Sapienza - Claudio Zambianchi, professore di Storia dell’Arte Contemporanea, Università La Sapienza - Nicoletta Cardano, curatore storico dell’arte, Sovraintendenza capitolina.

Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona

24 gennaio 2013 ore 17.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Free

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Further information

fino ad esaurimento posti