Musei Capitolini

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > News
Share |
Release date: 07/01/2016

Domenica 3 luglio, in occasione dell'ultimo giorno di apertura della Mostra     “Campidoglio. Mito memoria archeologia” (Palazzo Caffarelli, 3° piano)  i volontari del Servizio Civile saranno a disposizione dei visitatori per illustrare la mostra e i percorsi museali.

Importante: il 3 luglioprima domenica del mese, ingresso gratuito - come di consueto - per i romani e i residenti nella Città Metropolitana 

Release date: 05/18/2016

Come partecipare al Contest #NDMroma16 su    Instagram

ISCRIZIONE: La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti;
TAG:     #NDMroma16
DURATA: Dalle 20 del 21 maggio alle 24 del 22 maggio 2016.
COME PARTECIPARE: Raccontateci la vostra Notte dei Musei 2016 con una foto scattata presso uno dei luoghi aperti per la manifestazione. La didascalia della foto deve indicare il luogo dove è stata scattata nonché i tag del concorso. Le foto verranno raccolte in una gallery pubblicata sui social network dei Musei in Comune;
I PREMI: I tre autori delle foto più belle vinceranno due biglietti ciascuno per le mostre ospitate nei     Musei in Comune.

Consulta il programma degli eventi in programma della     Notte dei Musei 2016.

Profilo di Instagram dei Musei in Comune

Release date: 05/03/2016

Sabato 21 maggio torna la     Notte dei Musei e per l’occasione ti invitiamo a… confonderti nell’arte. Segui le nostre istruzioni e potrai trasformarti in un’Amazzone!
Le 3 foto più belle saranno premiate con 2 pass per partecipare alla Notte dei Musei saltando la fila: un’occasione imperdibile per visitare mostre ed assistere a spettacoli nei     @museiincomune di Roma.
PASSO 1
Condividi la nostra cartolina online su Facebook, Twitter o Instagram utilizzando l’hashtag     #NDMroma16.
PASSO 2
Stampa la cartolina, ritaglia uno o più particolari tra quelli tratteggiati e scatta una foto oppure elabora l’immagine in digitale e inviaci la tua opera d’arte.
Invia la tua opera a      info@museiincomuneroma.it entro martedì 17 maggio. Venerdì 20 maggio dichiareremo i nomi dei vincitori.
Confonditi nell’arte e diventa un capolavoro!

Release date: 04/22/2016

Lunedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, rimarranno regolarmente aperti i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano. Gli altri spazi del Sistema Musei Civici di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali osserveranno il consueto riposo settimanale.

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio 1
Da vedere: mostra    “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”
In mostra rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici per narrare le trasformazioni urbanistiche del Campidoglio
Tutti i giorni 9.30-19.30

MERCATI E FORO DI TRAIANO
Via IV Novembre 94
Da vedere: mostra    “Arte in cattedra ai Mercati di Traiano”
Esposizione di opere didattiche realizzate dagli alunni del Liceo Artistico Statale "Enzo Rossi"
Tutti i giorni 9.30-19.30

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta
Da vedere: mostra    “Toulouse-Lautrec. La collezione del Museo di Belle Arti di Budapest” (spazio espositivo)
Circa 170 opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest, al Museo dell’Ara Pacis di Roma una grande mostra su Toulouse-Lautrec, il pittore bohémien della Parigi di fine Ottocento, che ripercorre la vita dell’artista dal 1891 al 1900, poco prima della sua morte avvenuta a soli 36 anni.
Tutti i giorni 9.30-19.30

Release date: 04/19/2016

Invasori pacifici, armati di tablet, smartphone e del desiderio di diffondere la bellezza del patrimonio culturale italiano, si danno appuntamento in tutta Italia dal 22 aprile all’ 8 maggio, per la quarta edizione di INVASIONI DIGITALI. Un’iniziativa nata nel rispetto dei luoghi e delle opere che contribuisce a diffondere immagini capaci di valorizzare al meglio i musei e le loro collezioni.

Il Sistema dei Musei Civici di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la collaborazione di Zètema nella gestione dei Servizi Museali, accoglie anche quest’anno l’iniziativa con entusiasmo offrendo l’accesso con biglietto ridotto a coloro che aderiranno attraverso il sito    www.invasionidigitali.it.

La manifestazione, prevede l’invasione pacifica dei musei del Sistema Musei Civici da un numero limitato di persone, con la possibilità di scattare fotografie (senza flash e senza l'ausilio di cavalletti o treppiedi), condividendole su     Facebook,     Instagram e    Twitter, utilizzando l’hashtag ufficiale della manifestazione   #invasionidigitali e menzionando   @museiincomune

Da quest’anno saranno premiate le 3 immagini più belle e rappresentative scattate nei Musei in Comune. I vincitori potranno scegliere un museo o una mostra dei MiC da visitare gratuitamente.

Un’occasione speciale e un modalità innovativa per  favorire, attraverso internet e i social media, una partecipazione più diretta del pubblico in musei e luoghi d'arte e cultura.

Release date: 04/19/2016

Il 21 aprile 2016, in occasione del del 2769° Natale di Roma, i Musei Capitolini offrono ai visitatori la possibilità di essere accolti ed accompagnati da volontari del Servizio Civile nel percorso della Mostra     “Campidoglio. Mito memoria archeologia” (Palazzo Caffarelli, 3 piano), secondo questi orari: 10.00, 11.00,12.00. 

Release date: 03/21/2016

Anche quest’anno, dal 28 marzo al 3 aprile 2016,     Musei in Comune Roma partecipa alla #MuseumWeek.

La     #MuseumWeek su Twitter è un progetto internazionale pensato per mettere in luce i musei più attivi su Twitter avvicinandoli ulteriormente al loro pubblico e creando sinergie con le più importanti istituzioni museali. Nel corso della settimana tutti i musei partecipanti diffonderanno nuovi contenuti, mostreranno il “dietro le quinte” della vita museale ed interagiranno con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek.

La #MuseumWeek 2016 verterà quest’anno su tematiche legate alla tutela e alla celebrazione della cultura, alla memoria e al patrimonio culturale, ma anche alla tolleranza, al vivere insieme e alla libertà d’espressione.

Nello specifico, i musei di tutto il mondo sono chiamati ad aprire le porte virtuali dei loro siti secondo questo schema:

  • Lunedì 28 marzo 2016 #secretsMW
  • Martedì 29 marzo 2016 #peopleMW
  • Mercoledì 30 marzo 2016 #architectureMW
  • Giovedì 31 marzo 2016 #heritageMW
  • Venerdì 1° aprile 2016 #futureMW
  • Sabato 2 aprile 2016 #zoomMW
  • Domenica 3 aprile 2106 #loveMW

back to facilitated menu.