Home > News
Release date: 11/26/2008
Esedra del Marco Aurelio

Concerto del celebre pianista argentino, Ambasciatore della Repubblica Argentina presso l'UNESCO, in occasione del 60˚ Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Release date: 10/20/2008

i Musei Capitolini, Museo della Civiltà Romana, Mercati di Traiano sono dotati di un ricco allestimento didattico museale per non vedenti ed ipovedenti, consistente in libri-guida in caratteri leggibili e in braille, CD audio, mappe in rilievo, pannelli e modellini di statue e di architetture, materiale indispensabile per arricchire l'esperienza culturale.

Il progetto, frutto della collaborazione tra Sovraintendenza Comunale, Associazione di Volontariato Museum O.N.L.U.S., Associazione Amici dei Musei di Roma O.N.L.U.S. e Zètema Progetto Cultura, prevede la realizzazione d'itinerari didattici specifici su prenotazione.

Itinerari didattici per non vedenti ai Musei Capitolini
Itinerari didattici per non vedenti al Museo della Civiltà Romana
Itinerari didattici per non vedenti ai Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30

Release date: 10/15/2008

Roma Pass is the Capital's tourism-cultural card that extends beneficial rates and services to all those who want to visit museums and archaeological sites in both the city and province of Rome.

The Roma Pass, that costs 30 Euro and is valid for 3 consecutive days, includes free entry to the first two museums or archaeological sites that are part of the network and free use of the entire public transport system as well as reduced entry and discounted rates for any other museums and sites visited thereafter and for theatrical and dance events and other tourist services too.

How to buy the Roma Pass

- Contact the Call Centre at +39 06 0608 (max 20 passes at a time, payment by American Express, Visa and Mastercard).

At the ticket office in any of the participating Museums and sites

At Tourist Information Points operated by the City of Rome:
- PIT Castel S. Angelo, Lungotevere Vaticano (Piazza Pia): 9.30 am - 7.00 pm;
- PIT Ciampino, Aeroporto G.B.Pastine - International arrivals, baggage claim area: 9.00 am – 6.30 pm;
- PIT Cinque Lune, Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona): 9.30 am - 7.00 pm;
- PIT Fiumicino, Aeroporto Leonardo Da Vinci - International arrivals - Terminal 3: 8.00am - 7.30 pm;
- PIT Minghetti, Via Marco Minghetti (corner to Via del Corso): 9.30 am - 7.00 pm;
- PIT Nazionale, Via Nazionale (Palazzo delle Esposizioni): 9.30 am - 7.00 pm;
- PIT S. Maria Maggiore, Via dell’Olmata: 9.30 am - 7.00 pm ( open until 31.01.2012);
- PIT Termini, Stazione Termini - Via Giovanni Giolitti, 34: 8.00 am - 7.30 pm;
- PIT Trastevere, Piazza Sidney Sonnino: 9.30 am - 7.00 pm;
- PIT Tiburtina, Stazione Tiburtina: 9.30 am - 7.00 pm (from April 2012);
- PIT Fori, Visitor Center - Via dei Fori Imperiali: 9.30 am - 7.00 pm (from February 2012);

Complesso del Vittoriano, Via di San Pietro in Carcere;

Palazzo dell'Esposizioni, Via Nazionale 194;

Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio 16;

For further information, please visit the Roma Pass website:
www.romapass.it

Release date: 09/12/2008
Palazzo dei Conservatori - Sala degli Arazzi

I Musei Capitolini ospitano una statua in marmo di Apollo del II secolo dopo Cristo dal Palazzo Ducale di Mantova in cambio della concessione in prestito temporaneo della statua bronzea di Camillo, appartenente alle collezioni storiche del museo.

Release date: 07/08/2008

Foto, dipinti, affreschi e reperti archeologici dalle collezioni comunali documentano le trasformazioni del tessuto urbano nell’area dei Fori Imperiali. Dal 23 luglio al 23 novembre 2008.

Release date: 03/27/2008

I Musei Capitolini ospitano la splendida testa in bronzo della regina tolemaica Arsinoe III, concessa in prestito temporaneo dal Museo Civico del Palazzo Te di Mantova.

Release date: 03/19/2008

Concerto di musica per quartetto e contrabbasso composta dal noto contrabbassista Ezio Bosso, eseguita con il suo ensamble The Buxusconsort, e accompagnata per l’occasione da video proiezioni a cura di Giuseppe Zambon.

Release date: 03/13/2008

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 25 al 31 marzo 2008.
Anche i Musei Capitolini partecipano a questa iniziativa (lunedì 31 marzo il museo rispetterà comunque la chiusura settimale).

Si svolgeranno anche attività didattiche gratuite secondo il seguente programma:
attività didattiche