Home > News
Release date: 12/23/2009

Nella Sala di Santa Petronilla della Pinacoteca Capitolina è iniziato il restauro del San Giovanni Battista di Caravaggio, una delle due tele dell’artista conservate nelle raccolte del Campidoglio (l’altra è la celebre Buona Ventura). Il restauro si svolge in un apposito cantiere visibile al pubblico, che potrà così seguire “in diretta” tutte le fasi dell’intervento.

Release date: 10/28/2009
Campidoglio - Sala della Protomoteca, 31 ottobre 2009 ore 11.30

Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti avviano il patto di gemellaggio culturale tra le due città, confermando gli antichi legami storici e culturali.

Nell’ambito del gemellaggio verranno promossi scambi culturali che, valorizzando il ricco patrimonio storico e artistico delle due città, intendono favorire la conoscenza e la collaborazione reciproca.
In questa linea di tradizione e rinnovamento le due città hanno organizzato uno scambio di opere d’arte tra la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria e i Musei Capitolini.

Programma
• Indirizzo di saluto di Gianni Alemanno (Sindaco di Roma) e Giuseppe Scopelliti (Sindaco di Reggio Calabria)
• Introduzione di Domenico Naccari (Consigliere Comunale del Comune di Roma)
• Relazione di Umberto Broccoli (Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma)
• Conclusioni di Antonella Freno (Assessore ai Beni Culturali e Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria)

Release date: 09/07/2009

Il 30 luglio scorso è stata inaugurata la Sala del Medioevo, allestita al primo piano del Palazzo dei Conservatori nel cinquecentesco ambiente dell’antico Archivio Capitolino.

Protagonista della Sala è la Statua di Carlo I d’Angiò, re di Sicilia e Senatore di Roma, attribuita allo scultore e architetto toscano Arnolfo di Cambio.

Release date: 03/18/2009

Dal 17 marzo la Caffetteria dei Musei Capitolini è di nuovo aperta al pubblico.

Release date: 01/29/2009

Alta Roma rende omaggio a Richard Avedon con l’archivio straordinario di ricordi della modella americana Ann Theophane Graham, detta Theo: fotografie, lettere, provini e contatti autografi sono un’importante testimonianza degli inizi della carriera artistica del noto fotografo.